Appena ho aperto il blog, non sapevo esistesse un codice segreto delle beauty blogger, un linguaggio specifico per comuncarsi: ehi, questo prodotto è ok, questo te lo sconsiglio vivamente.
Man mano che il mio blog cresceva, notavo come le mie colleghe esperte pubblicassero a cadenza mensile articoli su:
Most loved
Preferiti
Promossi e Bocciati
All' inizio mi era difficile entrare nel meccanismo di pubblicazione di questi articoli, poi ho capito:
gira e rigira, è sempre un modo, ogni volta diverso e per questo interessante ed accattivante, di dirsi:
te lo raccomando/non te lo raccomando.
E così anche io ho incominciato a scrivere post sui prodotti finiti, e poi sui promossi e bocciati.
Ora, vorrei stilare un personalissimo Bloggario, una sorta di vocabolario delle beauty bloggers, per fare chiarezza. Poi vi dico quale sarebbe, secondo me, l' unico post "utile" da scrivere a cadenza mensile.
Prodotti finiti (del mese): mostrare e recensire le confezioni vuote dei prodotti, con il chiaro messaggio: l'ho usato dall'inizio alla fine e quindi ti puoi fidare di me al 100%. Usato dall' inizio alla fine sì, ma con continuità? ;-)
Promossi e bocciati (del mese): discorso simile, anche se non implica necessariamente (o quasi mai) la necessità di aver terminato il prodotto prima di poterlo recensire. Fatto sta che potrebbe accadere che un bocciato potrebbe diventare promosso nel post sui finiti del mese successivo, o viceversa. Un pò un casino no?
Most loved/preferiti (del mese): mettere in evidenza i prodotti che più abbiamo amato nel mese precedente e che per questo abbiamo utilizzato maggiormente (anche se non sempre è così, leggi sotto perchè).
Più usati: non è detto che siano i preferiti! Per necessità di sgombero, spesso rientrano in questa categoria prodotti che stanno per scadere, non entusiasmanti ma che abbiamo voluto usare di più, e su cui diamo un' opinione.
Ora, quello che penso è che l'unico articolo veramente utile sia quello in cui, senza una cadenza prestabilita che stressa a lungo andare, si recensiscono prodotti su cui ci si è fatti un' opinione precisa:
dal momento che le opinioni di un prodotto cosmetico sono necessariamente soggettive ("ciò che fa bene/piace a me non è detto piaccia/faccia bene a te"), allora solo se lo abbiamo spremuto fino all' ultima goccia oppure se lo usiamo da molto tempo possiamo, sempre da ignoranti in materia, dare la nostra personale opinione.
Quello che mi preme aggiungere è che spesso si sente dire : questo mese ho smaltito tanta roba...ma mi chiedo: perchè comprare per smaltire e non comprare invece per utilizzare? Mi dà un pò fastidio questo ragionamento dello smaltimento, ecco perchè consiglio con tranquillità e senza stress di scrivere questo genere di articolo quando se ne ha voglia, quando ci va di raggruppare un pò di prodotti, anche molto diversi tra loro, e di raccontarli.
E' un articolo molto simile a quello dei top & flop, anche se eviterei la sigla "promossi e bocciati" sempre per lo stesso discorso della relatività dei pareri: certo, se dei dischetti struccanti si sfaldano tra le mani, non è poi così soggettivo che siano di scarsa qualità. Ma su moltissimi cosmetici non vale lo stesso discorso..insomma: ci vuole buon senso :)
Altro capitolo riguarda i post hauls (articolo sugli acquisti fatti nei giorni precedenti). Sono interessanti solo se abbinati alle prime impressioni sui prodotti acquistati, altrimenti non ha senso, secondo me, mostrare banalmente la borsa della spesa, senza dare un minimo di feedback a chi ci legge.
Ecco tutto, spero di aver fatto un pò di chiarezza alle neofite (neofile, come disse Carlita qualche video fa :D) semmai fosse necessario, nella selva selvaggia del bloggeraggio.
Bisoux!
E' quello che penso anche io :) un "promosso" in un mese, potrebbe essere ripresentato il mese successivo sempre tra i promossi, credo siano poche le persone che ogni mese possono spendere 50/60 euro per cose diverse e sempre nuove :)
RispondiEliminain effetti non mi era molto chiara la cosa....adesso vedrò come gestire i miei post...
RispondiEliminaSei stata molto chiara e concordo con te. L'unico post che avevo fatto sui promossi e bocciati, poi si è rivelato un flop in quanto usando alcuni prodotti fino alla fine ho cambiato idea su di loro. In effetti è vero che alcune blogger fanno un elenco di prodotti smaltiti, ma questo non ha senso senza recensione. Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie per aver letto e commentato, un abbraccio a te
Eliminapersonalmente non faccio quelle tipologie di post perchè non finisco mai nulla XD
RispondiEliminano, a parte tutto, a me non dispiace leggere quei vari post, perchè parto dal presupposto che, se è una ragazza che seguo/conosco, diciamo che mi fido e metto in conto che se magari scrive "questa crema adesso non mi sembra granchè" e poi invece il mese dopo scrive "mi è piaciuta molto", ha semplicemente cambiato idea, mica possiamo fargliene una colpa! :)
I veri post da bocciare, secondo me, sono quelli di persone che fanno carte false per avere prodotti gratis e poi li fanno vedere una sola volta sulla mano appena arrivati e poi mai più......che swatch sarebbe?? fai prima a dire "bene, li ho ricevuti gratis, tanti saluti" :P
Baciiii
Eh già, quello è il filone delle furbette che già come scrivono vengono suvito smascherate,..e non ci piacciono tanto ;-)
Eliminasono d'accordo! soprattutto per il fatto dei preferiti e della foga di postarli "ogni mese". per carità, a me piace molto come post da leggere nei vari blog (anche se poi se voglio farmi un'idea non mi fisso su di una sola review ma vado a vedere in giro tutte quelle che trovo!), però effettivamente non ha molto senso questa cadenza "obbligatoria" :l
RispondiEliminaElisha87 @ Su un Filo di Eyeliner
carinissima la spiegazione del vocabolario!!
RispondiEliminase ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/
Grazie per la dritta, la terrò sicuramente a mente, anche perchè non riesco ad avere visibilità!!!
RispondiElimina@pinkekysnails.blogspot.it
io preferisco postare volta per volta i prodotti con una recensione positiva o negativa che sia. Ho fatto qualche haul, ma sempre con la prima impressione sui prodotti acquistati.
RispondiEliminaCiao!
giulia
www.lediablerose.com
Anche io sono dell'idea che per poter promuovere o bocciare un prodotto debbano passare alcuni mesi (anche metà anno) per avere un'idea ben precisa. Per quanto riguarda gli Haul a me piacciono anche perché a volte noto un prodotto che mi colpisce (per il packaging o per l'uso) e mi viene voglia di acquistarlo ma non apprezzo il fatto che, tempo dopo, non se ne parli più: se me lo fai vedere poi voglio sapere come ti sei trovata!!!!!
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