mercoledì, maggio 22

"Scusi, sto passando per la Madonna!"...-"No, non c'è!". 8 mesi di Blog, Progetti e Ringraziamenti :-)


   Ho visto che alcune di voi si fidano molto delle mie recensioni, e la cosa mi lusinga veramente molto..il mio blog è nato a settembre 2012 ed ora è molto ricco grazie ai vostri contributi. Ho visto anche che alcune ragazze mi reputano "esperta" nel bloggeraggio, ma quello che penso è che sono proprio come voi, non c'è niente in cui io sia superiore a chi ha 25 iscritti. Anche io sono partita con una manciata di lettrici, ora siete quasi 300, ma sono sicura che più o meno le persone che leggono il mio blog si contino al massimo sulle dita di due mani ;-).
A questo proposito vorrei scusarmi se commento molto raramente i vostri articoli, ma li leggo davvero tutti, sono una mangiatrice di tutti i vostri posts!

   Ho sempre cercato di non adulare niente e nessuno, di non organizzare estrazioni del lotto solo per veder aumentare il numero di lettori. Se ho fatto un giveaway, e anche molto consistente, è stato per ringraziarvi..la prossima volta ne organizzerò uno totalmente libero e aperto anche ai non inscritti. Mi piace essere trasparente, e anche se nessuna critica mi è mai arrivata, so che c'è in giro e nell' aria la sensazione e il sospetto che chiunque di noi metta in palio qualcosa non lo faccia solo per pura filantropia, ma per "crescere".
   Mi è venuto in mente tante volte di spedire a qualcuna di voi dei prodotti che sentivo volevate provare a tutti i costi..mi dicevo: a me non fa la differenza se lo posseggo oppure no, mi piacerebbe accontantarle. Questa è una comunità di amiche che si scambiano pareri, ma non solo, e ricevere dei regali è il segno che tutto questo sforzo davanti al pc non è vano..ci si aiuta, si fa amicizia e si risparmia; purtroppo i costi delle spedizioni dei pacchi fino ad ora mi hanno frenata, perchè so che se inizio ad accontentare una di voi, poi ci resto male e mi verrebbe di spedire a chiunque.
Ma sto ragionando su questo: dopo i tanti acquisti fatti, ho capito che non è più quello che voglio..sono un pò esausta dell' accumulare, avere scorte perchè sennò le offerte finiscono, etc etc..vedere tutti quei trucchi non mi rende più felice..non sono mica retribuita per redigere questo blog, mi son detta! E questo l'ho capito acquistando...ho riflettuto sul fatto che prima del blog mi truccavo raramente, e non avevo 30 rossetti, per dire..E so che al mio desiderio dell'accumulo e del voler provare di tutto, hanno contribuito soprattutto i video su Youtube, cosa che guardo ancora, ma con occhi diversi.
Per cui una parte dei soldi che risparmierò per i vari hauls (parola che odio perchè induce inconsciamente a dover spendere perchè altrimenti non c'è niente di cui parlare..) cercherò di destinarli allo scambio di trucchi con voi. Magari farò una lista di tutte le mie cose, poi voi mi direte se c'è qualcosa che vorreste provare.

   Un' altra cosa che volevo dire è che quando scrivo una recensione sono sicuramente molto imprecisa: non sono una giornalista o un' esperta di cosmetica, per cui se a volte sembro vaga nelle descrizioni è perchè non ho esperienza. Io cerco sempre di descrivervi le mie impressioni più viscerali, ma so che tralascio a volte qualcosa..importantissimo infine il discorso sulle collaborazioni: il titolo del post fa riferimento ai cercatori di offerte che suonano al citofono e spesso con un italiano improbabile chiedono "Sto passando per la Madonna", e uno farebbe bene a rispondergli "Non c'è!" :D. Qesto episodio mi è venuto in mente leggendo i vostri commenti e inziando a capire i meccanismi di chi dà ogni giorno opinioni e consigli su centinaia di prodotti, sia sui blog che su Yt. A volte, anche in buona fede, si cerca di "vendere" qualcosa..si arriva a farlo in modo indiretto, e può essere fastidioso per chi legge o ascolta.

Qui non c'è spazio per le televendite/offerte/elemosine..; mi sforzo sempre di non sembrare il Giorgio Mastrota di turno quando " vi consiglio" qualcosa, non faccio il tramite per le aziende di turno che mi mandano i loro prodotti e quindi se una cosa non mi piace lo dico, anche se mi è stata regalata.. nei limiti dell' educazione.

   Nuovi progetti per il mio blog sono cambiare la grafica, non so questa mi piace, però vorrei fare qualche modifica, poi organizzare uno swap/scambio di trucchi con chi vorrà di voi, e poi riorganizzare il post sui prodotti finiti: lo farò ancora, ma senza mostrarvi ogni volta le confezioni finite perchè mi occupano tantissimo spazio in casa.. so che vi fidate di me quindi vi metterò la foto del prodotto anche se non terminato, e cercherò di darvi tutte le info necessarie.

  Ultima cosa, la più importante: per evitare che chi mi legge sia costantemente indotta a comprare tutto quello che "promuovo", lascerò sempre un messaggio di monito che non induca, soprattutto le ragazzine, a spese folli..su yt nessuno fa mai questo discorso, e giù con i video sulle collezioni di trucchi, secondo me molto pericolosi. Ci sono passata e vorrei evitare ad altre ragazze facilmente influenzabili di spendere centinaia di euro per prodotti che francamente sono tutti uguali, o giù di lì. So che cosa si prova nel comprare tanto per comprare..il senso di colpa conseguente può essere molto forte.

Bisoux

8 commenti:

  1. bellissimo post :) io per i prodotti finiti, quando ne finisco uno faccio la foto e poi quando ho accumulato un pò di foto faccio il post, almeno non tengo in casa un cestino di spazzatura :p
    mi piace molto leggerti mi metti allegria =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il più bel complimento che mi si poteva fare :)

      Elimina
  2. Ho conosciuto il tuo blog per caso, mi è piaciuto e mi sono iscritta :) anche io ne ho uno eco-bio ^^ Buona giornata :))))))

    RispondiElimina
  3. Ciao! Guarda, io ti leggo da un po', ma non commento mai praticamente! Stavolta voglio farlo per dirti che sono completamente d'accordo con te!
    In particolare, condivido a pieno la tua idea sulla "pericolosità" dei video che mostrano le collezioni di trucchi, gli ultimi acquisti (minimo 100 euro)...è importante spiegare che l'ultimo rossetto non è tutto, che non si può avere tutto ciò che si vuole! Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Adoro leggere i tuoi post, perchè mi piace come scrivi e da ciò si capisce che sei una persona umile. Il mio blog, non ha tanti followers e non riesce a crescere, forse perchè non me ne intendo molto, ma mi piace raccontare le mie esperienze e condividerle con chi ha la stessa passione!!!
    Posso metterti tra i miei blog preferiti nel mio blog?
    Grazie. Baci
    @pinkekysnails.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Brava, mi piace questo post. Hai colto nel segno!

    RispondiElimina
  6. Bel post, condivido quello che hai scritto in pieno! Io non guardo più i video su Youtube perché non avverto molto sincerità. Odio poi quei video sulle collezioni di trucco, li trovo inutili e dannosi per le ragazze più giovani sopratutto. Io ho 30 anni e so quando bisogna porre un limite. I trucchi mi sono sempre piaciuti, ne ho avuto sempre tanti (non tantissimi). Prima dell'arrivo di Kiko nella mia città, li compravo nelle bancarelle del mercato (non solo li ovviamente). Poi mi sono trasferita al nord e ho conosciuto Sephora ed è arrivata Clio su Realtime...Mi sono incuriosita e ho approfondito l'argomento, scoprendo tanti errori che mi hanno aiutato a fare acquisti più consapevoli. Non sono una grande spendacciona, perché non ho un lavoro fisso, sono una docente precaria di arte che si fa 8 ore di viaggio quasi ogni giorno per raggiungere la scuola. Da quando ho aperto il blog, ho conosciuto tante ragazze che mi tengono compagnia e cerco, nel mio piccolo, di dare i piccoli consigli su prodotti che mi sono piaciuti o meno. Su quelli ricevuto dalle aziende sono sincera al massimo, quando qualcosa non mi piace lo scrivo. Non riuscirei a consigliare qualcosa che fa male ad una mia amica, il blog è per me lo specchio dei miei pensieri.. Continua sempre così, senza problemi...sii sempre te stessa!! Un bacione

    RispondiElimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!