lunedì, settembre 2

Lo scrub Ocean Salt di LUSH me lo faccio in casa!




Ho due bellissimi brufoli sulla faccia.
Erano passati pià di 2 mesi senza disastri, dite che non dovevano farmi visita prima o poi?
Al che ho deciso di riprodurre in casa lo scrub più famoso di LUSH, Ocean salt (18 euro), un mix di sale, pompelmo, lime, burri ed essenze.

Ecco l'inci originale, poi vi dico che cosa ho combinato io!

INCI


Sale Marino Fino
Infuso di Pompelmo
Sale Marino Grosso
Stearic Acid
Estratto di Lime Fresco Biologico in Vodka
Sodium Cocoamphoacetate
Glycol Cetearate
Triethanolamine
Burro Fresco di Avocado
Burro Extra Vergine di Cocco
Olio Essenziale di Lime
Essenza Assoluta di Alghe
Essenza Assoluta di Foglie di Violetta
Glicerina Vegetale
Lanolina
Cetearyl Alcohol
Limonene
Linalool
Profumo
Colore 42090
Methylparaben
Propylparaben

Ho messo in evidenza gli ingredienti reperibili, ecco quindi la ricetta che ho seguito io, dopo aver spulciato per bene il web.

2 cucchiaini di sale fino
1 cucchiaiano di sapone liquido delicato
mezzo succo di un limone
1 cucchiaino di glicerina
1 cucchiaino di burro di karitè
                                                           1/2 cucchiaino di olio di argan

Ora: il sale è meglio sia fino (nell'inci originale dice fino e grosso, ma eviterei..)
il detergente sceglietelo intimo, di solito è sempre delicato
il limone va a gusti: se ne mettete troppo potrebbe "seccare" la pelle, ottimo per la pelle mista/grassa
la glicerina è facoltativa
l'olio di argan può essere sostituito da:
olio di oliva per le pelli secche
olio di mandorle dolci
olio Olys Carapelli
olio di riso

Se volete, usate  gli olii essenziali (usate lavanda, tea tree..quelli purificanti insomma. Ma diciamocela tutta: funziona bene anche senza)
Io ho usato burro di karitè, che rende in tutto molto cremoso e meno "aggressivo". Crea una pappa morbida che no aggredisce troppo la pelle. Potete mettere anche polpa di avocado, burro di cocco fatto in casa seguendo la ricetta di Carlita, oppure della crema mani a buon Inci.
 
LA MIA ESPERIENZA

L'ho adorato.
Pelle soda, morbidissima e purificata.

Bisoux




4 commenti:

  1. Lo proverò sicuramente appena prendo l'olio di Argan *-* Ho visto Ocean Salt in bottega ma, prezzo a parte, la faccenda del sale grosso mi perplime.. La tua ricettina casca decisamente a fagiolo, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) usa qualsiasi olietto,baci!

      Elimina
  2. Fantastica questa ricettina, voglio provarla!!

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Interessante ricetta, ottimi ingredienti, forse anche troppo preziosi per sprecarli in uno scrub che poi va sciacquato via. Io invece, una volta alla settima faccio uno scrub viso molto semplice, ma d'effetto: 1 cucchiaino di zucchero semolato + 1/2 cucchiaino di bicarbonato (per pelli grasse e impure) + 1 cucchiaino di miele, il tutto da mescolare ed applicare al momento dell'uso, su pelle umida. La pelle risulta, morbida e liscia.

    RispondiElimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!