mercoledì, agosto 7

[LAMPO DI GENIO] DIY Detergente pennelli/spugnette da trucco!



Buongiorno !
Oggi ho la vena creativa, mi sono appena esibita (...) ne


Ora vi dico che cosa mi è venuto in mente ieri, come idea praticissima per lavare i pennelli e le spugnette da trucco.
Premetto che ho fatto molti esperimenti prima di arrivare per caso a questa idea. Ho sempre preso la saponetta, ci ho passato sopra le spugne o i pennelli e via..però con questo sistema mi trovo meglio.

Giorni fa avevo messo del sapone (marsiglia e olio di oliva di Nuncas) tagliato a pezzi in un barattolo in ceramica (stupendo) di una vecchia crema de I Coloniali. Con quel sapone alcuni di noi si lavavano il viso.
Per lavare quotidianamente la mia spugnetta in lattice per il fondotinta (quella di H&M), prendevo un pezzettino di quel sapone, lo frizionavo sulla spugnetta, sciacquavo e via. Però 
giorno per giorno notavo che i vari pezzi di sapone all'interno del contenitore non erano più singoli, ma si erano quasi "fusi" insieme, diventando un unico panetto! E soprattutto avevo notato che capovolgendo il contenitore, non cadeva!Si era quasi attaccato per effetto dell' acqua entratavi dentro, al fondo del barattolo.

Ora è molto più semplice lavari gli accessori da trucco: 
prendo il pennello o la spugna di turno, la passo più volte direttamente sul sapone anzichè prendere il pezzetto singolo e strofinarlo, sciacquo e via! Vi mostro i passaggi, ho parlato troppo.


Con questo sistema mi trovo meglio rispetto a quello classico (sfregare la spugna contro il panetto di sapone tenuto in mano miseramente, oppure immergere i pennelli dentro ad una bacinella acqua + detergente), perchè così non ho schizzi, ho una base sicura e solida su cui girare/rigirare i pennelli senza che il sapone mi scivoli dalle mani o che l' acqua dalla bacinella si riversi tutta sul pavimento.

NOTA BENE: mi si potrebbe dire, ma và! Basta prendere un sapone, metterlo dentro un barattolo e fare quello che fai te con tutte ste parole inutili. Non è così perchè il sapone comunque vagherebbe dentro il contenitore e vi dannereste a pulire i pennelli o le spugne in modo veloce e pratico. Mentre spezzettando il sapone, questo può adagiarsi dentro tutto il contenitore, aderire alle pareti e non vagare a destra e a sinistra ;)



Come nuova. Scusate per le foto pessime, ma la finestra in bagno è in una posizione scomoda rispetto al lavandino, per cui arrivava poca luce.

Bisoux

5 commenti:

  1. Anche io uso una tecnica molto simile...io uso candy candy di lush che non mi piace per niente!! L'ho ficcato in una ciotola e poi via!

    RispondiElimina
  2. Mmhhh... Molto interessante come idea!

    RispondiElimina
  3. Ottima idea!! :)

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Scusa ma in questo modo non si corre il rischio di "sporcare" tutto il panetto di sapone e riempire il barattolo con i residui delle spugnette e dei pennelli usati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, unico inconveniente. Cerco di risciacquare sempre bene tutto

      Elimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!