lunedì, agosto 19

Back to School Series #1 :Makeup a scuola? Beauty Tips per le teenagers!

E' da qualche mese che speravo prima o poi di affrontare questo argomento:

 A SCUOLA (medie e liceo) si va TRUCCATE?

Sono due settimane che vedo video delle guru che spiegano come vestirsi, imbellettarsi e cosa mangiare per il rientro a scuola. Ieri una mia collega blogger mi precede affrontando lo stesso tema, come affrontare il rientro a scuola/lavoro nel migliore dei modi, date un'occhiata perchè raccoglie il meglio dal web ed è una cosa molto utile.

Quindi, la prima puntata di BACK TO SCHOOL SERIES affronta il tema fatidico del makeup a scuola.





BREVE POLEMICA

Personalmente, credo che il makeup strutturato e completo non sia ancora adatto per le adolescenti (13/18 anni) che non  ritengo debbano ancora avventurarsi in trucchi vistosi, soprattutto quando sono in un ambiente scolastico che non richiede questo tipo di comportamento.

Vediamo sul web e in tv milioni di tutorials improponibili che spesso sono al limite del decoro, guru da ogni parte del mondo che consigliano alle stesse teenagers su come truccarsi a scuola, e spesso rimango allibita: rossetti e gloss vistosi, trucco occhi intensi, mascara! Ma dovre siamo, ad un concorso di bellezza? Siamo a scuola.
O no?

MAKEUP Q.B.

Il massimo che vedevo io alle mie compagne di classe era un filo sottile di matita nera (sbavata) nella rima inferiore dell' occhio e un pò di burro cacao. Penso che questo sia il massimo che si possa fare.

Personalmente trovo che il trucco nude possa andare bene in ogni occasione. E per trucco nude intendo fondotinta e correttore, anche sulla palpebra mobile. STOP.
Se fatto bene, ritengo sia molto adatto anche alle adolescenti, spesso martoriate dai segni dell'acne e quindi giustamente a disagio di fronte alle proprie coetanee e coetanei. E poi si sa chela matita nera attrae moltissimo i ragazzi, dunque via libera al kajal (se proprio non riuscite a resistere..).


CURA DELLA PELLE!

Questo si che è fondamentale soprattutto se vi truccate ogni giorno: LA PULIZIA DELLA PELLE è necessaria, due volte al dì (al mattino con un detergente specifico a seconda che voi abbiate la pelle mista grassa o secca-va benissimo anche un detergente intimo; e la sera per rimuovere il makeup, smog, etc..da fare SEMPRE la sera anche se NON SIETE TRUCCATE).
Settimanalmente scrubs e maschere viso anche fai-da-te.


Spero di esservi stata utile e di non aver fatto troppo la bacchettona, in fondo sono molto molto giovane anche io ;)

Bisoux

6 commenti:

  1. Anche a me capita di vedere ragazzine più truccate di Moira Orfei! Da adolescente mi limitavo a una matita nera, un pò di mascara e una cipria un pò più scura del mio incarnato per non sembrare un cadavere. Solo all'università ho iniziato a fare dei makeup completi e, sopratutto, a curare la pelle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!
      A scuola non mi sono mai truccata, ho iniziato un paio d'anni dopo :*

      Elimina
  2. Secondo me per la scuola si dovrebbe usare un trucco "c'è ma non si vede". Quel poco che rende la ragazza gradevole senza mai esagerare! Fermo restando che alle medie il trucco dovrebbe essere bandito! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è quello che intendo io, sono d'accordo

      Elimina
  3. Io ho passato 3 anni a truccarmi tantissimo per poi arrivare ad ora in cui non mi trucco più, ho fatto il procedimento al contrario! Alla fine credo che chiunque debba fare ciò che più si sente, ad un certo punto ci si rende conto di essere ridicoli e si smette (: gli anni a scuola sono quelli in cui si può sperimentare look strani senza timore (salvo del giudizio altrui, ma se sei convinto di ciò che fai non ci dai troppo peso), cosa che poi nel mondo del lavoro non è così scontata (: certo il trucco non deve simboleggiare uno status sociale, e soprattutto sarebbe bello se tutte si vedessero belle anche senza, cosa purtroppo non sempre scontata.

    RispondiElimina
  4. Ciao sonon arrivata qui grazie all'iniziativa di Fede Loves Natural Beauty party,..nuova follower se ti va passa nache da me :))
    http://cosmeticinat.blogspot.it/
    Per quando riguarda l'argomento che hai affrontato hai fatto proprio bene perchè quando sono questi periodi si inizia a dire cosa mettersi il primo giono di scuola,ecc...io anche la penso come te, nell'ultimo anno di scuola io non mi proprio truccavo dalla fretta e dallo stress degli esami...

    RispondiElimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!