venerdì, giugno 7

Mamma: io sniffo! Ma non mi piace..


 Ho iniziato nel dicembre 2012, pochi mesi fa.
All'inizio non conoscevo questo mondo, non faceva parte di me..poi pian piano mi sono informata, ho letto, ho parlato con persone entrate già da tempo nel giro, e mi è venuta voglia di provare..
E' stato fantastico...mi sentivo forte, bella, invidiabile. Sapevo che non sarei più tornata indietro alle vecchie abitudini, il nuovo mi attirava talmente tanto da non riuscire a ricordare più come ero prima.

Da qualche settimana però sono in crisi...sempre leggendo ed informandomi (questa è la migliore delle mie abitudini e dipendenze!) sono venuta a conoscenza del fatto che se da una parte tutto questo mi fa stare bene, dall'altra parte mi uccide!
Ho letto questo:

manidistrega.info

Gli ingredienti principali contenuti nei trucchi minerali sono mica, ossido di zinco e biossido di titanio.

 La Mica è usata come colorante nei prodotti cosmetici per contribuire a realizzare una finitura perlata o glitterata. Occupational Safety Health Administration ( OSHA ) ha stabilito un limite di esposizione ammissibili (PEL ) per la mica e ha trovato che influisce sul corpo se inalata. Sintomi di sovraesposizione alle particelle di polvere di mica sono malattia polmonare , tosse , dispnea , debolezza e perdita di peso.

 Biossido di titanio: è un minerale presente in molti cosmetici e prodotti per la pelle, compreso il trucco minerale. E ' anche un filtro solare naturale . L'inalazione di biossido di titanio per molti anni ha il potenziale di causare lieve fibrosi polmonare . L'inalazione di notevoli quantità di questo minerale nel PEL può essere fatale e secondo lo standard OSHA è stato responsabile di uno dei 20 incidenti mortali sul lavoro riferito al Poison Control Center nel 2001 .


Ossido di zinco: è unapolvere bianca , e come il biossido di titanio è anche un filtro solare naturale . E ' usato nel trucco minerale come pure nelle creme solari e come colorante naturale.Potenziali sintomi di sovraesposizione di ossido di zinco includono febbre da fumi di metallo , un gusto metallico in bocca, mal di testa, oppressione toracica, difficoltà respiratoria e dolore alla bassa schiena .



A parte il mio discorso evidentemente allusivo a qualcosa di ben più grave, colgo l'occasione per dirvi che quando usiamo i prodotti minerali, facciamo sempre vicino ad una finestra e cerchiamo di evitare dispersione di prodotto e soprattutto di inalare. E' chiaro che i danni sono dovuti ad un' esposizione prolungata, però è bene sapere gli eventuali rischi di queste sostanze. Minerale è bello, però attenzione.

Piccola morale: informarsi sempre, e se stai leggendo questo post per caso e non sei propriamente un appassionato/a di trucchi, ma di altri "trucchi"...apri gli occhi. Niente è irreversibile.



Bisoux

4 commenti:

  1. nuova follower :)
    spero ti unirai al mio blog ne sarei felice
    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Sweetmakeupandfashion
    ti lascio il link di una iniziativa che c'è nel mio blog

    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/2013/06/ciao-tutti-e-benvenuti-alla-prima.html

    RispondiElimina
  2. Oddio io sono piena di trucchi minerali O_o

    RispondiElimina
  3. Complimenti, ottimo post! Sinceramente non ci avevo mai pensato che anche il minerale potesse, in un certo senso, essere "nocivo"! Grazie per avermi concesso questo attimo di riflessione, ti seguo con piacere! ;)

    RispondiElimina
  4. Non ne sapevo niente! Grazie per queste informazioni: sono molto utili!

    RispondiElimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!