sabato, giugno 1

Le Youtubers hanno denti bianchissimi, le Blogger hanno il sedere grosso.



Più guardo video su Yt, più mi rendo conto di quanto noi bloggers siamo differenti dalle youtubers.
Le Youtubers, soprattutto le cosiddette "guru" (che di "guru" non hanno niente a mio parere), le vedi con denti bianchissimi, vestite (nei video..) benissimo, con gioielli ed accessori di primissima mano, location (uso volutamente questa parola, che odio :-D) favolose, mare, montagna, case scintillanti e ben arredate, con le solite candele accese che sappiamo ormai che sono le Yankee Candle (perchè se vuoi essere figa devi averle, ormai è la moda).


 Dispensano consigli su cosa e come mangiare, come avere una dentatura accecante, come tenersi il fidanzato e, ultima moda, dirti quasi tutto della loro vita (Draw my life, cfr).
Alcuni video sono realmente commoventi, con storie intense e non facili, però la Youtuber non resiste e deve per forza mettere i 10 secondi di pubblicità all'inizio del video, perchè sa che quel video in cui parlerà di se verrà visto da tantissime persone e quindi è uno spreco non guadagnarci, no?

Le Blogger come sono..anche qui abbiamo grandi esempi di "guruaggine", come direbbe la mia cara Lucie, ma le trovo più modeste, dal profilo più basso nel senso meno leccac...noi postiamo una foto di una ricetta non per dire "si fa così", ma per condividere un momento come se stessimo scrivendo su un diario personale.
Noi siamo più per il piacere della chiacchiera, mentre sul tubo se ti vedono viaggiare un pò troppo ti urlano contro: tu con i miei soldi e le mie visualizzazioni ti diverti!



Provocatoriamente generalizzo, non ci sono regole fisse, ci saranno centinaia di youtubers fuori dal coro come pure di blogger diverse dal solito, ma in linea generale preferisco le seconde perchè le trovo più spontanee e genuine. Le vedo più come quest' ultima foto, belle ma naturali, assolutamente non artefatte.

Chiaramente io non so in che categoria rientro, non so definirmi. Sta di fatto che voglio girare almeno un video su yt, anche per capire come rispondere alle critiche negative, che sul tubo non possono mancare, mentre nei blog non vedo mai. Fatemi l'in bocca al lupo! :-D
Comunque non ho ancora capito la prospettiva...come fare a registrarmi senza mostrarmi in viso! Acceto consigli di regia/sceneggiatura :-D


Bisoux

10 commenti:

  1. fantastico post...è tutto verissimooo..uahhhahahah

    RispondiElimina
  2. La penso esattamente come te!! Trovo infatti adesso più interessante e piacevole leggere post sui vari beauty blog, come il tuo, piuttosto che vedere un video, tranne se si tratta di qualche youtuber a cui sono "affezionata".. E sopratutto, mi fido molto di più di una recensione scritta su un blog, piuttosto di una di qualche guru!

    RispondiElimina
  3. A me sembra che anche nei blog venga dato parecchio spazio alla pubblicità ma non so se questo porta dei guadagni alle blogger. Se vuoi davvero pubblicare dei video su YT ti mando il mio in bocca al lupo e se non vuoi farti vedere in volto non credo siano necessarie tecniche particolari.....Se, ad esempio, vuoi far vedere i tuoi ultimi acquisti ti basta posizionarli in un determinato punto e filmarli: in questo modo chi seguirà il video sentirà solo la tua voce (se vorrai descriverli) oppure la colonna sonoro di "accompagnamento" alle immagini. Se, invece, vorrai descrivere un prodotto in quel caso sarai obbligata a far sentire la tua voce ma non a far vedere il tuo viso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì vorrei fare una via di mezzo ma senza annoiare..sto studiando :-D

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Post bellissimo! La penso esattamente come te! Ultimamente per una recensione non mi fido più di youtube, ma mi affido ai vari blog, più veritieri e spontanei. Un bacio!

    RispondiElimina
  6. in generale è vero...ma ci sono tanti casi in cui non è proprio così e la situazione quasi si capovolge :)

    RispondiElimina
  7. che dirti... in bocca al lupo!!! io faccio fatica a stare dietro al blog, a cercare di scrivere qualcosa che non sia arraffazzonato e un minimo curato... a rispondere ai (pochi) blog che seguo... figuriamoci se dovessi girare un video... non avrei assolutamente tempo!!
    Ciao!!
    giulia

    RispondiElimina
  8. Ciao! E' verissimo: io gestisco sia un blog che un canale e, mentre il blog lo scrivo comodamente spaparanzata sul divano in pigiama, se giro un video mi preparo per bene (oddio poi io sono una "perfezionista" e non esco di casa in tuta quindi forse non faccio testo!) ^_^

    Quello che ho notato è che effettivamente su YT le critiche e le cattiverie arrivano come delle mine vaganti mentre sul blog (al momento...) non vengo insultata o sbeffeggiata! ^_^

    Per i video ti consiglio il voice over: registri il video dove mostri i prodotti (senza mostrarti tu, un pò come quando le fantomatiche guru fanno il close up sul prodotto di cui stanno parlando) e poi registri l'audio dove parli del prodotto!

    Bisous
    S.

    www.nonsoloshopping.eu
    http://www.youtube.com/user/CrazyJuliet85

    RispondiElimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!