domenica, marzo 17

Vi consiglio il film-fumetto Persepolis, stupendo!


 Sono capitata per caso su Rai Movie e ho visto che stavano trasmettendo un film sotto forma di fumetto, in bianco e nero. Ne ho visto metà e mi ha appassionato subito! E' ironico, commovente, divertente..
Persepolis è un film d'animazione  del 2007, candidato all'Oscar, basato sul fumetto omonimo.
Marjane è una ragazza iraniana che ci mostra come le speranze di cambiamento della gente furono infrante lentamente quando presero il potere i fondamentalisti islamici, obbligando le donne a coprirsi la testa e imprigionando migliaia di persone.


Il film ha vinto il Premio della giuria al Festival di Cannes 2007.


Mi è talmente piaciuto che l'ho trovato su internet QUI e l'ho rivisto dall' inizio alla fine. La protagonista, ma anche la nonna, parlano liberamente, spesso senti dire "sei una stronza", "rompi coglioni".. fa riflettere ma diverte moltissimo.
Il film si apre con una Marjane matura che, all'aeroporto, dopo aver indossato il velo, si scopre incapace di imbarcare sul volo per Teheran. Il motivo di tale disagio si rivela, tra una sigaretta e l'altra, quando inizia un flashback che ripercorre la sua vita.

Quando scoppia la lunga guerra (Iran-Iraq) i suoi genitori cominciano a temere per la sua sicurezza  e Marjane non riesce a contenere la sua ribellione. Marjane viene mandata al Liceo francese di Vienna, incontra prima un gruppo di anarchici tutto fumo e ribellione


poi si innamora perdutamente, fino a che non lo scopre a letto con un' altra. Dopo chiede ai suoi parenti di ritornare in Iran.
Tornata nella sua terra natale Marjane si deprime nel vedere la situazione in cui versano la sua famiglia e i suoi amici soggetti ad un regime sempre più duro e repressivo, severissimo soprattutto sui costumi. All' università si ribella contro chi le chiede di coprirsi e non truccarsi.

Alla fine Marjane emigra a Parigi, lasciando la sua famiglia.
La doppiatrice della protagonista è Paola Cortellesi..dà freschezza al film, è una tra le cose che ho apprezzato di più. Chi ha visto il film capirà a che cosa si riferise questo piccolo cigno, che io ho creato modellando la cera della candela Yankee Candle...



Ve lo straconsiglio!

Bisoux

3 commenti:

  1. Per caso passavo di qui! Non sono un'amante di questo genere di film..mi mettono un pò inquietudine ahahaahahah

    NUOVO GIVEAWAY: Vinci un paio di occhiali per te o un amico/a
    Perchè non partecipi? Ci saranno ben 7 vincitori! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato,perchè non è affatto inqietante, anzi! :)

      Elimina
  2. L'avevo visto appena uscito e prima ancora avevo letto il fumetto. Una storia commovente e sempre attuale.
    Grazie della partecipazione al mio link party

    RispondiElimina

Se ti va, dimmi che cosa ne pensi!